Martedì 22 dicembre alle ore 10.30, nell’Aula dei Filosofi dell’Università, si terrà la cerimonia di consegna del Premio CUG dell’Ateneo di Parma per tesi di laurea”, bandito dal Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni dell’Università di Parma e destinato a tesi di laurea suitemi di genere e pari opportunità.

L’iniziativa, nata per sensibilizzare gli studenti sulla parità di genere valorizzando le migliori tesi dell’Ateneo aventi come tematica il genere femminile nei suoi aspetti culturali, sociali, economici, istituzionali, politici o giuridici, era indirizzata a studenti che avessero conseguito la laurea in una sessione dell’anno accademico 2013/2014.

La commissione giudicatrice, composta dalla Pro Rettrice Maria Cristina Ossiprandi e dalle docenti dell’Università di Parma Lorella Franzoni e Laura Kramer, ha dichiarato vincitrici Marica Maria Musumarra, con la tesiMadre e Angelo del Focolare: da donna (solo) di casa a donna (non solo) in carriera” (corso di laurea magistrale in Giornalismo e cultura editoriale, 110 e lode), Claudia Ferelli, con la tesi“Pratiche quotidiane di accoglienza per donne e bambini: un’osservazione partecipante”, (corso di laurea magistrale in Psicologia, 110 e lode), e Alessandra Martelloni, con la tesiL’immagine della donna in “Famiglia Cristiana” negli anni 70” (corso di laurea in Beni artistici, teatrali, cinematografici e dei nuova media, 110 e lode). A ciascuna di loro andranno i 1.500 euro messi a disposizione dal Premio.

La commissione ha inoltre voluto riconoscere il valore dei lavori di altre tre partecipanti al bando, alle quali nel corso della cerimonia sarà consegnato un attestato di riconoscimento: si tratta di Laura Criscuolo (tesi “Media e stereotipi di genere”, corso di laurea in Servizio sociale), Vanessa Ferrari (tesi “Le quote di genere negli organi di governo aziendali. Alcune riflessioni”, corso di laurea magistrale in Amministrazione e direzione aziendale), e Francesca Paterlini (tesi “Etica e democrazia della cura nell’opera di Joan Tronto”, corso di laurea in Studi Filosofici).