Parma, 19 maggio 2023 – È in programma per mercoledì 24 maggioalle 17.30 il nuovo appuntamento degli “Aperitivi della conoscenza”, gli incontri di carattere divulgativo dell’Università di Parma che si tengono al ParmaUniverCity Info Point, punto di informazione e accoglienza dell’Ateneo nel sottopasso del Ponte Romano.

A cosa serve la matematica? è il quesito su cui si concentrerà il docente del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche Alberto Saracco.

Si legge nell’abstract dell’incontro: “La domanda sembra provocatoria, e spesso lo è. Ovviamente la matematica è utilissima, nel mondo di oggi, pieno di dati e in cui ogni aspetto della vita è intrecciato ad applicazioni, banali o profonde della matematica. Forse però vale la pena di soffermarsi un attimo in più su tale domanda e cercare di sviscerarla meglio. La matematica pura è utile? Perché i politici devono sapere la matematica? L'utilità della matematica è interessante per chi la studia?”.

Gli “Aperitivi della conoscenza”, patrocinati dal Comune di Parma, proseguono ogni mercoledì fino al 5 luglio sempre al ParmaUniverCity Info Point, sempre alle 17.30.

Il programma è stato costruito con l’apporto di tutte le aree disciplinari dell’Ateneo e sempre dedicato all’Agenda 2030 ONU (il piano d’azione sottoscritto nel 2015 da 193 paesi delle Nazioni Unite, tra cui l’Italia) e ai suoi “Goals”, i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) da raggiungere entro il 2030.

L’Agenda 2030 è approfondita da diversi punti di vista, nell’ottica comunque della complessità (dimensione economica, ambientale e sociale strettamente correlate e interconnesse, interdipendenti tra loro) che la caratterizza.

I prossimi appuntamenti:

31 maggio - Federica Poli, Michelangelo FedericoSpritz elettromagnetico: la parte nascosta dello spettro

7 giugno - Christian Franceschini, Giada Rapelli: Il sonno come bene primario nell'adolescenza: cosa è cambiato e come intervenire

14 giugno - Antonella CavazzaSfide del packaging innovativo: proteggere e comunicare valori, nel rispetto dell'ambiente

21 giugno - Rita MessoriPaesaggio e/o ambiente? Alcune riflessioni estetiche ed etiche

28 giugno - Francesco MartelliLa verde Speranza

5 luglio - Susanna EspositoFranco MosconiDisagio giovanile, crisi economica e uguaglianza delle opportunità

Gli “Aperitivi della conoscenza” sono aperti a tutte le persone interessate e sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

I seminari saranno tutti registrati e poi pubblicati sul canale YouTube dell'Università di Parma, in una playlist dedicata.

Info:
web https://www.facciamoconoscenza.unipr.it/
e-mail uopublicengagement@unipr.it

Gli “Aperitivi” sono presenti anche sui canali social Facebook, Instagram e YouTube “facciamoconoscenza”