Da lunedì 6 a venerdì 10 luglio si terrà presso il Centro Congressi S. Elisabetta (Campus Universitario) il convegno internazionale nell'ambito dell'analisi matematica dal titolo New advances in PDE's, Inverse Problems and Control Theory.

Il convegno vedrà la partecipazione di una cinquantina di ricercatori in ambito matematico provenienti, oltre che dall'Italia, da Francia, Germania, Giappone, Romania e Stati Uniti, tra cui alcuni giovani dottorandi e assegnisti di ricerca.

Gli argomenti trattati nel convegno (Equazioni differenziali alle derivate parziali, teoria del Controllo e problemi inversi) sono centrali nell'ambito della ricerca matematica. Le equazioni differenziali alle derivate parziali sono uno degli strumenti principali con i quali vengono modellizzati fenomeni fisici, chimici e biologici. Svariate sono anche  le applicazioni alla Finanza Matematica. La Teoria dei problemi inversi ha interessanti applicazioni concrete, ad esempio al problema della ricostruzione delle immagini. Infine la Teoria del Controllo trova applicazioni ad esempio in Climatologia, Biologia e Medicina.

Il Comitato scientifico e organizzativo è composto dai proff. Angelo Favini (Università di Bologna), Genni Fragnelli (Università di Bari) e Luca Lorenzi (Università di Parma).

Il convegno è patrocinato da Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Parma, Dipartimento di Matematica dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, GDRE CONEPD (Control of Partial Differential Equations), Prin Cofin 2010 "Problemi differenziali di evoluzione: approcci deterministici e stocastici e loro interazioni", GNAMPA (Gruppo Nazionale per l'Analisi Matematica, la Probabilità e le loro Applicazioni).

Per informazioni: prof. Luca Lorenzi.