Con vivo rammarico comunichiamo che domenica 30 gennaio è improvvisamente scomparso Giampiero Spiga, che è stato professore ordinario di Fisica Matematica presso la nostra Università dal 1990 fino al suo pensionamento nel 2018.

Il professor Spiga durante la sua carriera è stato presidente del Corso di Laurea in Matematica, Direttore del Dipartimento e Direttore della Rivista di Matematica. I suoi studi nell'ambito della Fisica Matematica, in particolare della teoria cinetica,  sono testimoniati da numerose pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche internazionali e diverse collaborazioni con ricercatori italiani e stranieri.

I colleghi e il personale del Dipartimento lo ricordano, oltre che per le eccellenti qualità di docente e ricercatore,  per le sue grandi doti umane, i modi gentili, la signorilità e rettitudine.

Gli studenti lo apprezzavano per la sua grande chiarezza nell'esposizione e per sua capacità nel far apprezzare la matematica.

Il Dipartimento tutto partecipa al lutto della sua famiglia, per la grave e prematura perdita.

Il professor Spiga resta nella storia del Dipartimento SMFI del quale è stato un fondatore.