Uno spazio per gli studenti, dedicato alla condivisione di idee, esperienze e problematiche riguardanti il proprio corso di studi e la vita universitaria. Questa l’idea di fondo degli APE-Forum dell’Università di Parma, che li attiverà a partire dal 9 dicembre. Si tratta di un nuovo servizio pensato dall’Ateneo per i propri iscritti: Comunità web di studenti nelle quali ci si potrà scambiare liberamente ogni tipo di informazione o consiglio sul proprio corso.

Il servizio, attivato inizialmente in via sperimentale per i soli studenti dei corsi incardinati nei Dipartimenti di “Lettere, Arti, Storia e Società - LASS” e “Matematica e Informatica”, sarà esteso ai tutti gli studenti dell’Ateneo nel corso del prossimo anno.

Gli APE-Forum, uno per ogni corso di studio, sono accessibili, previa autenticazione con le credenziali di Ateneo, attraverso le piattaforme elly.lass.unipr.it(Dipartimento di Lettere Arti, Storia e Società) e elly.dmi.unipr.it(Dipartimento di Matematica e Informatica).

L’accesso agli APE-Forum è riservato esclusivamente agli studenti; i docenti e il personale amministrativo non possono accedervi. Ogni studente potrà scegliere liberamente quale forum seguire, potrà intervenire in discussioni attive o creare nuove discussioni.

L’attività all’interno del forum dovrà avvenire però, sempre e comunque, nel rispetto della “policy” di gestione delle Comunità; ciò potrà essere verificato, in qualsiasi momento, dagli amministratori del forum.

La “policy” di gestione delle Comunità è consultabile all’interno dei forum.

L’iniziativa,che rientra nella Programmazione Triennale di Ateneo 2013-2015 all’interno del progetto “ESSE3 – Dematerializzazione dei procedimenti di gestione carriera studenti”, sarà presentata agli studenti dei corsi incardinati nei Dipartimenti coinvolti nella sperimentazione martedì 15 dicembre alle ore 12.30 nell’Aula A della Sede Didattica del Dipartimento di Scienze degli Alimenti (Campus Universitario di via Langhirano).

Per maggiori informazioni è possibile inviare una email a supporto.elly@unipr.it.