Tra gennaio e giugno 2016 varie strutture scientifiche, didattiche e amministrative dell’Università di Parma ospiteranno percorsi formativi di alternanza scuola-lavoro, accogliendo in successione centinaia di studenti del III anno di alcune Scuole Superiori di Parma e provincia.

L’Università, che ha aderito ai progetti di alternanza su richiesta delle Scuole interessate, ospiterà gli studenti motivati a fare un’esperienza formativa attraverso un impegno operativo diretto in uno dei vari ambiti dell’Ateneo.

L’alternanza, che la recente Legge 107 del 13 luglio 2015 prevede come obbligatoria dal III anno di Scuola superiore, offre agli studenti l’opportunità di un’esperienza formativa basata sull’incontro diretto con il mondo del lavoro. Attraverso percorsi formativi individuali, progettati dalle Scuole in convenzione con l’Università, gli studenti partecipanti avranno la possibilità di acquisire e sviluppare nuove competenze, identificare e mettere alla prova le proprie attitudini, proseguire i processi di apprendimento in modalità e situazioni diverse da quelle prettamente scolastiche.

L’esperienza può essere particolarmente utile non solo dal punto di vista formativo, ma anche ai fini dell’orientamento rispetto alla scelta del successivo percorso universitario.

Per ulteriori informazioni: http://www.unipr.it/Alternanza%20Scuola-lavorouoc.amm.dip@unipr.it