Per cercare di non perdere il contatto con gli studenti e i docenti delle scuole il nostro Dipartimento ha scelto di non interrompere le iniziative di Orientamento e Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).  

Ecco le iniziative offerte quest'anno dal nostro Dipartimento, attività che, in questo momento, non possnoo che essere mediate dallo strumento digitale e quindi svolte a distanza.

Stage di Matematica e Informatica

Seminari, a carattere prevalentemente divulgativo, su diversi temi legati alla matematica e alcune lezioni introduttive alla programmazione. Tali lezioni saranno tenute da docenti del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche. E' prevista inoltre la presentazione dei corsi di laurea in Matematica e in Informatica del nostro Ateneo e una tavola rotonda sui mestieri del matematico e dell'informatico. A richiesta lo stage può essere riconosciuto come attività PCTO.

Partecipanti: Lo stage estivo di Matematica e Informatica è rivolto principalmente a studenti che hanno frequentato le classi IV delle scuole secondarie di secondo grado, ma sono invitati a partecipare anche gli studenti di quinta interessati ad approfondire la scelta di un corso di laurea nell'ambito Matematica-Informatica.

Modalità:  on-line con dirette streaming sulla piattaforma Teams. 

Calendario: nei giorni 8,9,10 Giugno 2020 dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.30. 

Iscrizioni e informazioni: consultare il sito: https://smfi.unipr.it/it/orientamento/stage-matematica-informatica

Organizzatrice: prof.ssa Maria Groppi maria.groppi@unipr.it

SEMINARI DIVULGATIVI di Matematica

I professori del Dipartimento Alberto Saracco e Alessandro Zaccagnini  rendono disponibili sui loro canali YouTube alcuni seminari divulgativi di Matematica.

1) Sul canale youtube di Alessandro Zaccagnini  https://www.youtube.com/channel/UCuXgd5n5dxGLRj5TRsHyQjg 

sono presenti vari video divulgativi nel formato del seminario classico, di una durata compresa tra mezz'ora e un'ora circa, su argomenti di teoria dei numeri, adatti al grande pubblico e a studenti delle superiori. Attualmente sul canale sono presenti 6 seminari.

2) Sul canale youtube di Alberto Saracco   https://www.youtube.com/channel/UCKzzB8rjlOZTIKeXqPHsc0w 

viene messo ogni domenica un nuovo breve video divulgativo (5-8 minuti), che tratta in breve un argomento di matematica, prendendo spunto da una storia a fumetti Disney. La serie si intitola "Un matematico prestato alla Disney" e spazia su vari argomenti, adatti al grande pubblico e a studenti delle superiori, ma a volte anche ad studenti delle medie o della primaria. Attualmente sul canale sono presenti 5 mini-video.

Laboratorio STEAM - Fisica a casa

Serie di divertenti esperienze di fisica realizzabili con materiali presenti in casa e l’ausilio di un telefonino. Le esperienze saranno effettuate in collegamento streaming col docente che guiderà le studentesse mostrando la corretta esecuzione dell’esperimento ed illustrando le minime basi teoriche necessarie per interpretare quanto osservato.

Partecipanti: studentesse delle scuole secondarie, preferibilmente dal 2° al 4° anno. N° max 18. Essendo l’attività effettuata in teleconferenza, questo numero può essere superato, pur restando entro un numero tale da consentire al docente di seguire tutte le partecipanti.

Calendario: Attività prevista per il mese di Settembe. Per chi fosse comunque interessato o volesse comunque già provare qualche semplice esperimento, è possibile contattare il docente danilo.bersani@unipr.it”.

Organizzatori: Prof. Danilo Bersani – Prof. Maura Pavesi

Contatti: danilo.bersani@unipr.it

PLS FISICA - Stage Estivo

A richiesta lo stage potrà essere riconosciuto come attività PCTO.
Periodo:

  • 8 – 12 Giugno 2020
  • 22 - 26 Giugno 2020 (replica)

Orari: dal Lunedì al Venerdì ore 9:30 – 12:00 circa in streaming. Si richiederà poi allo studente di dedicare qualche ora per lo svolgimento di alcune attività in autonomia. Destinatari: studenti di scuola secondaria superiore (preferibilmente 3° e 4° anno).

Attività in streaming: verranno proposti seminari su temi di attualità nel campo della ricerca in fisica ed esperimenti da realizzare in casa con materiale povero. Il docente guiderà gli studenti nella preparazione del setup sperimentale e nell’acquisizione dati, quindi fornirà indicazioni per l’analisi che gli studenti svolgeranno in autonomia.

Organizzatrice prof.ssa Maura Pavesi maura.pavesi@unipr.it

Per iscrizioni scrivere a daniele.pontiroli@unipr.it

PCTO FISICA

  1. Con riferimento alle attività PCTO-Fisica previste per l’a.s. 2019-2020, poiché in quasi tutti i percorsi proposti è prevista attività di laboratorio o comunque da svolgere in presenza, i tutor accademici e scolastici hanno concordato il rinvio del percorso al prossimo anno, mantenendo reciprocamente aperto il contatto.
     
  2. Il percorso “Calcolo Scientifico ad Alte Prestazioni – lavorare con i supercalcolatori più potenti al mondo” (Dr. Pietro Bonfà) invece si svolgerà regolarmente, anche se per un monte ore di attività ridotto, come concordato fra tutor accademico e scolastico. Il tutor accademico si è reso disponibile sia per condurre alcune lezioni frontali introduttive in videoconferenza nella seconda metà di giugno, che per offrire agli studenti l’opportunità di mettere a frutto competenze e strumenti acquisiti a scuola nell'ultima parte dell'anno scolastico.
     
  3. Sarà completato, attraverso video-lezioni e riunioni in streaming, un percorso speciale “Uno sguardo verso il cielo: un planetario non solo di stelle” che si è svolto parzialmente nel mese di febbraio ma è stato interrotto dal blocco delle attività in presenza. Il percorso, proposto da Maria Teresa Di Bari, Antonella Parisini, Roberto Alfieri e Giuseppe Tamborino, ha come obiettivo la preparazione di contenuti astrofisici e informatici, che possono essere considerati la prima fase di una più ampia attività di progettazione di un planetario virtuale permanente. Il planetario permetterà ad un utente che navighi fra le costellazioni di avere informazioni culturali sia letterarie sia scientifiche, attraverso un’estensione delle percezioni in realtà aumentata e/o in realtà virtuale. Il percorso avrebbe dovuto essere presentato come Aperitivo della Conoscenza in occasione di Parma2020: questo appuntamento è rinviato al prossimo anno. L’attività PCTO sarà comunque completata entro l’estate con produzione di un video da parte degli studenti che potrà essere pubblicizzato e reso fruibile come iniziativa per l’orientamento e la divulgazione scientifica. Potrà fra l’altro essere presentato alla Notte dei ricercatori 2020 se (e quando) regolarmente programmata. Questa iniziativa può quindi essere segnalata come attività di Orientamento in evoluzione e arricchimento progressivo per i prossimi anni. Iniziative correlate a questo percorso saranno pubblicizzate on-line.
     
  4. Infine, si intende inoltre rendere disponibili video-seminari divulgativi su temi scientifici, proponibili nel periodo di giugno, che possono avere la valenza sia di percorsi PLS che PCTO.

Organizzatrice: prof.ssa Antonella Parisini

 

Modificato il