• Italiano
  • English

menu

COLLOQUIUM: giovedì 13 dicembre ore 14:30 Prof. Roberto Natalini "Batteri, protisti, cellule staminali: un approccio matematico, sempre a velocità finita"

Robero Natalini

Nell'ambito del Colloquium il Prof. Roberto Natalini del  IAC-CNR Roma, giovedì 13 dicembre 2018 alle ore 14:30 presso l'Aula A del Plesso di Matematica, terrà un seminario dal titolo:

Batteri, protisti, cellule staminali: un approccio matematico, sempre a velocità finita.

Tutti sono invitati a partecipare.

Organizzatori: Proff. Alessandra LunardiAdriano Tomassini

Abstract

Da qualche anno a questa parte nel mondo matematico sono in corso molte ricerche per cercare di modellizzare in modo soddisfacente e predittivo il comportamento di aggregati cellulari a  vari livelli di evoluzione e organizzazione. Questi modelli possono aiutare biologi e medici a validare meglio la loro ricerca, esplorando ipotesi ed alternative altrimenti impraticabili.
In questo seminario esporrò in modo essenzialmente non tecnico alcuni risultati che ho ottenuto negli ultimi anni con il mio gruppo di ricerca al CNR su alcuni di questi problemi: crescita di biofilm, movimento di protisti su reti, morfogenesi.
I modelli matematici sono tutti di tipo differenziale e hanno in comune il movimento a velocità finita delle cellule, pur in contesti matematici abbastanza diversi.

Pubblicato Giovedì, 6 Dicembre, 2018 - 15:20 | ultima modifica Venerdì, 7 Dicembre, 2018 - 09:31