Questa mattina, nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo, si è svolta la cerimonia di consegna dei "Premi di Studio a.a. 2015-2016", uno dei tanti positivi frutti del progetto “Università Orienta: percorso guidato dalla Scuola all’Università e dall’Università al lavoro’’, predisposto dall’Ateneo di Parma nell’ambito della programmazione triennale 2013-2015, richiesta dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

Sono intervenuti alla cerimonia il Rettore dell’Ateneo Loris BorghiMaria Cristina Ossiprandi, Pro Rettrice dell’Area Didattica e servizi agli studenti, Giovanni Baroni, Delegato dell’UPI - Unione Parmense degliIndustriali per i rapporti con l’Università, Angelo Tedeschi, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Parma, Luigi Odorici, Presidente di BPER Services e Renato Gaeta, Vice Presidente di Federmanager Parma.

Le motivazioni dei premi sono state illustrate da Emilio Acerbi, Coordinatore del Nucleo di Valutazione dell’Ateneo e coordinatore di Ateneo per il progetto Corda, e Sara Rainieri, Delegata del Rettore per l’Orientamento in uscita e le politiche di raccordo con il mondo del lavoro/job placement.

Nell’ambito del progetto “Università Orienta”, proposto al Ministero nell’ambito delle azioni di miglioramento dei servizi per gli studenti, sono state promosse iniziative di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita dal percorso di studi ai fini della riduzione della dispersione studentesca e del collocamento dei laureati nel mercato del lavoro.

Tra gli obiettivi realizzati vi è stato il potenziamento di uno strumento di orientamento in ingresso tipico dell’Università di Parma: il progetto CORDA (Cooperazione per l’Orientamento e la Riduzione del Debito di Accesso). Ideato fin dall’anno accademico 2000-2001 specificamente per Matematica, realizza oggi corsi propedeutici in discipline di base proposti agli studenti dell’ultimo anno in una ventina di Scuole superiori di Parma e di  altre province, convenzionate con l’Ateneo. Si tratta di un’attività formativa che, oltre a rafforzare le competenze degli studenti delle Scuole superiori e a orientarli in vista della scelta del percorso universitario, rappresenta un’esperienza significativa di collaborazione didattica tra l’Università e le Scuole: i corsi sono tenuti da docenti delle Scuole superiori selezionati dall’Università, ed è l’Università che definisce obiettivi e contenuti del programma didattico e la verifica finale.

Al fine di unire alla valenza di orientamento la valorizzazione degli studenti migliori, l’Università di Parma ha deliberato di premiare con l’esonero dalla prima rata delle tasse universitarie gli studenti classificatisi tra i dieci migliori all’esame finale del corso CORDA di Matematica 2015 immatricolati ad uno dei corsi dell’Università per l’attuale anno accademico 2015-2016. Gli studenti premiati sono stati sei, di cui cinque iscritti a Matematica e uno a Medicina.

Altra importante azione realizzata nell’ambito del progetto “Università Orienta” è quella denominata Network Università di Parma – Imprese, mirata a sviluppare un programma di partnership con le aziende e con le associazioni che fanno riferimento al mondo produttivo del territorio, al fine di promuovere percorsi di eccellenza nell’ambito di corsi di studio selezionati direttamente dalle aziende.

In sostanza le aziende e le associazioni di riferimento al mondo produttivo del territorio hanno voluto offrire un supporto concreto ai giovani per incentivarli ad intraprendere percorsi di studio per i quali i tassi di occupazione sono particolarmente elevati a livello locale.

La collaborazione tra Università di Parma e aziende è stata formalizzata da convenzioni finalizzate al cofinanziamento di premi di studio intesi a coprire la prima rata della tassa di immatricolazione per giovani neodiplomati, studenti e neolaureati triennali. Le matricole beneficiarie dei premi sono state selezionate tramite appositi bandi che hanno previsto tra i criteri di selezione il merito, le conoscenze linguistiche certificate e l’aspetto motivazionale.

A fare da “apripista” al Network è stata l’Unione Parmense degli Industriali, che ha aderito con entusiasmo siglando una convenzione con l’Ateneo nel mese di aprile 2015. Analoghe convenzioni sono state firmate dall’Università con i seguenti enti e aziende: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma, Sezione degli Edili dell’Unione Parmensi degli Industriali, Impresa Allodi srl, Impresa Pizzarotti & C. spa, Impresa Compagnia Generale Ripreseaeree spa, Emiliamabiente spa, BPER Services, società consortile di Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Consorzio di Bonifica Parmense.

Alcune delle aziende hanno destinato i premi ai fini della iscrizione a corsi di laurea magistrale e, in questo caso, i bandi di selezione sono ancora aperti. La domanda è compilabile solo ed esclusivamente on line dal seguente link: http://www.idem.unipr.it/secure/bandistud2015 con scadenza il 15 aprile 2016.

I Premi di Studio finora assegnati per l’a.a. 2015-2016 sono i seguenti:

Progetto Corda

6 Premi di studio nei seguenti corsi di laurea:

  • Matematica 
  • Medicina e Chirurgia

 Progetto Network Università di Parma - Imprese

ALLODI SRL - BPER SERVICE - CGR SPA - CONSORZIO DI BONIFICA PARMENSE - EMILIAMBIENTE SPA - FEDERMANAGER - IMPRESA PIZZAROTTI & C. SPA - ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI PARMA - UNIONE PARMENSE DEGLI INDUSTRIALI - UNIONE PARMENSE DEGLI INDUSTRIALI SEZIONE EDILI.

      4 premi di studio - 2° anno nei seguenti corsi di laurea:

  • Informatica
  • Matematica

4 premi di studio - 1° anno nel corso di laurea in:

  • Informatica (di cui due destinati a studenti del corso CORDA Informatica per BPER SERVICE)

6 premi di studio - 1° anno del corso di laurea in:

  • Ingegneria civile e ambientale

32 premi di studio - 1° anno nei seguenti corsi di laurea:

  • Biotecnologie
  • Chimica
  • Chimica e tecnologie farmaceutiche
  • Farmacia
  • Fisica
  • Informatica
  • Ingegneria gestionale
  • Ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni
  • Ingegneria meccanica
  • Matematica
  • Scienze della natura e dell'ambiente
  • Scienze e tecnologie alimentari
  • Scienze gastronomiche

L’azione è una testimonianza dei proficui rapporti di collaborazione e interazione instaurati dall’Università di Parma con le imprese, gli enti e le istituzioni del territorio.

Per dare un ulteriore supporto a questo proficuo raccordo con il mondo del lavoro, l’Università di Parma ha siglato, sempre nell’ambito del Progetto Università Orienta, anche un importante protocollo di intesa con Federmanager Parma, sede territoriale dell’associazione nazionale dei dirigenti d’industria.

Questo protocollo si pone quale obiettivo strategico quello di consolidare il proficuo collegamento tra sistema formativo universitario, mondo del lavoro e sistema imprenditoriale, che l’Università di Parma sta mettendo in atto.

Federmanager infatti, costituisce un grande contenitore di esperienze e di cultura industriale, oltreché un osservatorio privilegiato e sempre aggiornato sul mondo del lavoro e l’associazione intende valorizzare e mettere a frutto questo patrimonio a favore delle nuove generazioni. Nell’ambito di questo protocollo sono in fase di progettazione e realizzazione azioni mirate asupportare e indirizzare gli studenti dell’Università di Parma nella messa a fuoco delle proprie aspettative in ambito professionale, fornendo loro gli strumenti utili per elaborare un piano d’azione efficace nell’importante sfida della ricerca di un posto di lavoro o di avviamento di un’attività imprenditoriale autonoma, in linea con le proprie aspettative e competenze e nella consapevolezza dei bisogni del mercato del lavoro.

In questo quadro, l’esperienza maturata dagli associati Federmanager si configura come ingrediente essenziale per completare la cosiddetta “terza missione” dell’Università, intesa come quell’insieme di attività volte a promuovere un’interazione efficace con il territorio e quindi anche con le aziende e le associazioni di riferimento per il mondo e il mercato del lavoro.

Modificato il