Dal 22 luglio via alle immatricolazioni all’Università di Parma per l’anno accademico 2015-2016. Il Manifesto degli Studi a.a. 2015-2016, pubblicato sul sito web di Ateneo, riporta tutte le informazioni sui corsi di studio attivati all’Università di Parma, a libero accesso o a numero programmato, date e procedure per l’immatricolazione, l’importo delle tasse e le scadenze amministrative per il prossimo anno accademico.

Gli studenti che si iscriveranno al primo anno potranno scegliere tra 36corsi di laurea  e 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico. A questi si aggiungono, per gli studenti che hanno già conseguito una laurea, 38 corsi di laurea magistrale, di cui due erogati in lingua inglese: “International business and development” e “Communication engineering”.

Anche quest’annole immatricolazioni si potranno effettuare esclusivamente on line, in maniera semplice e veloce, senza doversi recare di persona agli sportelli delle Segreterie studenti. Prima di effettuare la scelta, è necessario verificare nel sito web del corso le specifiche indicazioni per l’immatricolazione, le conoscenze richieste per l’accesso e le modalità di verifica delle stesse. Per immatricolarsi è sufficiente collegarsi al sito web dell’Università www.unipr.it e quindi cliccare sul banner “Iscrizioni on line” (www.unipr.it/iscrizioni): è possibile immatricolarsi direttamente da casa o, più in generale, da qualsiasi PC collegato a Internet, e in qualsiasi momento della giornata.

La principale novità del prossimo anno accademico riguarda la completa eliminazione dei test d’ingresso per i corsi di laurea a numero programmato locale,triennali e magistrali a ciclo unico. I corsi di studio che fino all’anno accademico scorso prevedevano una prova di ammissione da quest’anno accetteranno le domande in base all’ordine cronologico di iscrizione.

Si fa comunque presente che gli eventuali iscritti soprannumerari potranno essere “ripescati” a seguito di rinunce o di eventuale mancato perfezionamento della procedura di immatricolazione (per esempio mancato pagamento delle tasse universitarie).

Si comunica, altresì, che nei prossimi giorni verrà pubblicata sul sito dell’Ateneo una guida completa che visualizzerà tutti gli step indispensabili per il completamento della procedura di immatricolazione.

La revisione del sistema di ingresso ai corsi di studio dell’Università di Parma va nella direzione di una maggiore adesione al dettato costituzionale sul diritto allo studio, così come richiesto in numerose occasioni anche dalle associazioni studentesche, non solo dell’Ateneo di Parma.

Altre importanti novità riguardano il corso di laurea triennale in Economia e management, che diventa a libero accesso, eliminando quindi completamente tetto massimo e prova di ammissione;la riattivazione del corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, realizzato con l’Università di Modena e Reggio Emilia che ne è anche sede amministrativa.

I test di accesso sono invece obbligatoriamente confermati per i corsi di studio a numero programmato nazionale (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, Professioni Sanitarie e Scienze dell’Architettura), oltre che per due corsi di laurea magistrale dell’Ambito Economico: Amministrazione e Direzione Aziendale e Trade marketing e strategie commerciali.
 

Iscrizioni ai corsi di studio a numero programmato a livello nazionale

Per i corsi di studio a numero programmato a livello nazionale in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, Scienze dell’Architettura, che prevedono test di ammissione,è necessario presentare domanda di iscrizione ai test esclusivamente on line attraverso il portale Universitaly (www.universitaly.it) fino al 23 luglio 2015.  Qui di seguito numero posti disponibili e date dei test:

- Medicina e Chirurgia: 226 posti disponibili – data test 8 settembre 2015
- Odontoiatria e Protesi Dentaria: 20 posti disponibili – data test 8 settembre 2015
- Medicina Veterinaria: 48 posti disponibili – data test 9 settembre 2015
- Scienze dell’Architettura: 150 posti disponibili – data test 10 settembre 2015

Per i corsi di laurea a numero programmato nazionale delle Professioni Sanitarie, che prevedono test di ammissione (data test 4 settembre 2015),  è necessario presentare domanda di iscrizione ai test esclusivamente on line attraverso il sito web di Ateneo www.unipr.it dal 22 luglio al 22 agosto 2015. Qui di seguito il numero dei posti disponibili:

- Fisioterapia: 43 posti disponibili
- Infermieristica: 258 posti disponibili
- Logopedia: 16 posti disponibili
- Ortottica e assistenza oftalmologica: 12 posti disponibili
- Ostetricia: 22 posti disponibili
- Tecniche audioprotesiche: 21 posti disponibili
- Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro: 23 posti disponibili
- Tecniche di laboratorio biomedico: 21posti disponibili
- Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia: 17 posti disponibili.


Iscrizioni ai corsi di studio a numero programmato a livello locale

Per il corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, interateneo con l’Università di Modena e Reggio Emilia, i posti disponibili sono 300, e il test di ammissione si terrà il 2 settembre presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. È necessario presentare domanda di iscrizione al test dal 20 luglio al 24 agosto 2015 (ore 15.30) attraverso il sito web di Ateneo dell’Università di Modena e Reggio Emilia (www.unimore.it).

Per i corsi di laurea magistrale dell’Ambito economico che prevedono test a livello locale è necessario presentare domanda di iscrizione ai test esclusivamente on line attraverso il sito web di Ateneo www.unipr.it. Qui di seguito date iscrizioni, numero dei posti disponibili e date test:

- Amministrazione e direzione aziendale: iscrizioni al test fino al 26 agosto, 140 posti disponibili – data test 3 settembre 2015
- Trade marketing e strategie commerciali: prima sessione di iscrizioni al test fino al 18 luglio, 110 posti disponibili, data test 22 luglio 2015; seconda sessione di iscrizioni al test dal 1° settembre al 30 ottobre, 70 posti disponibili, data test 3 novembre 2015.

Iscrizioni agli anni successivi al primo

Per chi è già immatricolato, le iscrizioni agli anni successivi al primo saranno possibili a partire dal 6 agosto.

 

Modificato il