Parma, 5 giugno 2023 – Dal 6 al 9 giugno, al Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche (plesso di Matematica), è in programma un’iniziativa di formazione digitale organizzata da Informatici Senza Frontiere APS, ente del terzo settore nato per contrastare il digital divide in Italia e nei Paesi in via di sviluppo.

L’obiettivo della “quattro giorni”, che si svolge nell’ambito del progetto "Upskilling for teachers in tech-related courses for refugees", è formare i partecipanti (alcuni docenti di informatica della scuola croata Migracode per la formazione digitale dei migranti) sul tema delle capacità di insegnamento e sul lavoro con rifugiati e migranti nell'educazione tecnologica, cercando di accrescere le loro competenze nelle metodologie di insegnamento delle materie scientifiche, matematica e informatica in particolare.

La formazione sarà curata dai componenti di Informatici Senza Frontiere. Tra questiVincenzo Bonnici, docente di Informatica all’Università di Parma e organizzatore locale dell’appuntamento.