un oro al Paciolo, un bronzo all'Ulivi

Le Olimpiadi di Matematica Italiane coinvolgono ogni anno più di 300 mila studenti della scuola secondaria, che nell'arco di tre fasi (locale, provinciale e nazionale) si cimentano su esercizi di matematica creativa di difficoltà crescente. La fase nazionale si svolge in maggio a Cesenatico. Nonostante i problemi richiedano più capacità innate che conoscenze particolari, il livello di difficoltà è alto, e molti dei 300 concorrenti rimangono disorientati e ottengono risultati inferiori alle loro possibilità, soprattutto alla prima partecipazione.

Proprio per questo il Dipartimento di Matematica e Informatica organizza da alcuni anni uno stage per preparare e selezionare i ragazzi che rappresenteranno la provincia di Parma a Cesenatico.

L'attività principale consiste nella risoluzione di problemi, singolarmente e in gruppo. Le lezioni teoriche sono ridotte al minimo e comunque orientate agli esercizi. I docenti hanno tutti esperienze olimpiche di rilievo al loro attivo. Durante lo stage si crea un clima di affiatamento ma anche di competizione. I partecipanti stringono amicizie durature con coetanei dagli interessi simili, sviluppano un po' la conoscenza di una matematica che non appartiene ai programmi scolastici e familiarizzano con l'ambiente universitario parmense, e con il Dipartimento di Matematica e Informatica in particolare. Infine il lavoro fatto torna molto utile per i test universitari di ammissione a scuole d'eccellenza, borse di studio e corsi di laurea a numero chiuso.

Quest'anno, da un gruppo di 16 ragazzi invitati allo stage, sono stati selezionati Federica Bertolotti del Liceo Paciolo-D'Annunzio di Fidenza e Giovanni Acerbi del Liceo Ulivi di Parma, che hanno ottenuto eccellenti risultati nella gara nazionale di Cesenatico.

Federica Bertolotti, alla quarta partecipazione allo stage e alla seconda finale nazionale, ha nettamente migliorato la medaglia di bronzo dello scorso anno, conquistando una medaglia d'oro (riservata ai migliori 25), nonché il terzo posto ex aequo fra le ragazze presenti a Cesenatico, mettendo dietro di sé in classifica due delle quattro concorrenti che hanno rappresentato l'Italia alle olimpiadi europee femminili.

Giovanni Acerbi, alla seconda partecipazione allo stage e alla prima finale nazionale, ha ottenuto un bronzo, risultando l'ottavo miglior classificato tra i concorrenti del biennio e assicurandosi probabilmente un invito al training nazionale che si terrà a settembre.

L'eccellente risultato ottenuto quest'anno farà sì che il prossimo anno gli studenti qualificati dalla provincia di Parma per le finali di Cesenatico aumenteranno a tre.