Si sono svolte il 18 e 20 aprile scorso, nelle varie Scuole Superiori convenzionate, le prove dell’esame finale del corso CORDA (Cooperazione per l'Orientamento e la Rimozione del Debito in Accesso) di Matematica.

La Commissione esaminatrice, composta dai proff. Emilio Acerbi (Presidente), Marino Belloni e Domenico Mucci, del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Parma, ha corretto le prove assegnando i relativi punteggi. Questa la graduatoria dei dieci migliori studenti:

• Matteo FERRARI, Istituto "Silvio D'Arzo" di Montecchio (RE), punti 73/75
  • Samanta DALLASTA, Liceo "Bertrand Russell" di Guastalla (RE), punti 69/75
  • Samuele BIANCHI, Liceo "Guglielmo Marconi" di Parma, punti 62/75
  • Valentina CASTAGNETTI, Liceo "Aldo Moro" di Reggio Emilia, punti 62/75
  • Manuel RADAELLI, Liceo "Lorenzo Respighi" di Piacenza, punti 62/75
  • Federica BERTOLOTTI, Istituto "Paciolo - D'Annunzio" di Fidenza, punti 61/75
  • Sofia Charis BONILAURI, Liceo "Aldo Moro" di Reggio Emilia, punti 59/75
  • Giovanni ROSATI, Liceo "Guglielmo Marconi" di Parma, punti 59/75
  • Nicolò CURATI, Liceo "Attilio Bertolucci" di Parma, punti 58/75
  • Francesco SONCINI, Liceo "Aldo Moro" di Reggio Emilia, punti 58/75

Tali studenti avranno diritto al rimborso del pagamento della prima rata delle tasse di iscrizione se sceglieranno di immatricolarsi per l'anno accademico 2015-2016 a uno del corsi di laurea(triennale o magistrale a ciclo unico) dell’Università di Parma.

Gli insegnanti che hanno organizzato il corso CORDA di Matematica nelle classi cui appartengono i dieci migliori studenti sono rispettivamente la prof.ssa Maura Menozzi (Istituto D’Arzo), la prof.ssa Claudia Manotti (Liceo Russell), il prof. Vincenzo Manfredi (Liceo Marconi), la prof.ssa Giulia Gentili (Liceo Moro), la prof.ssa Anna Maria Magro (Liceo Respighi), il prof. Sebastiano Di Maiolo (Istituto Paciolo) e la prof.ssa Paola Azzini (Liceo Bertolucci).

Al progetto CORDA, attivato in Ateneo dal prof. Acerbi fin dal 2000, aderiscono attualmente una ventina di Istituti Superiori delle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Massa Carrara e Mantova. Il progetto, basato su una stretta collaborazione con gli insegnanti delle scuole convenzionate, favorisce un’integrazione efficace tra didattica universitaria e didattica scolastica.

Il corso, di 40 ore, si rivolge a studenti dell’ultimo anno degli Istituti superiori; è svolto ogni anno nelle scuole convenzionate da insegnanti selezionati e formati da docenti del Dipartimento di Matematica e Informatica, ai quali spettano la definizione dei contenuti delle lezioni, la predisposizione e la correzione dell’esame finale. Il corso approfondisce argomenti ritenuti fondamentali nei vari corsi di laurea di ambito scientifico, ed è quindi un efficace strumento propedeutico e di orientamento in ingresso per gli studenti interessati a questo tipo di percorso universitario.

Il progetto CORDA è stato esteso negli anni più recenti a Economia Aziendale e a Informatica. Saranno sottoscritte  a breve le convenzioni per riproporre il corso in tutte e tre le discipline nei vari Istituti Superiori nell’anno scolastico-accademico 2015-2016.