Giovedì 11 novembre 2021 alle ore 14.30 nell' aula C del plesso di matematica/informatica si terrà il secondo seminario del ciclo BAT-MAT (Biscuits And Tea - Maths)

Relatore : dottore Davide Augusto Bignamini, dottorando del XXXIV ciclo

Titolo: Semigruppi Markoviani

Abstract: In questo seminario tratterò i concetti di base della teoria dei processi di Markov e delle funzioni di transizione Markoviane. L'argomento principale sarà i semigruppi di transizione di Markov, più precisamente i semigruppi associati a processi che sono soluzione (in qualche senso) di particolari equazioni differenziali stocastiche. Concluderò il seminario presentando l'esempio più famoso di semigruppo di transizione associato ad un equazione differenziale stocastica: il semigruppo di Ornstein-Uhlenbeck.

Gli argomenti verranno trattati in modo da essere accessibili anche a studenti magistrali e, ove necessario, saranno richiamati alcuni concetti di base della teoria delle probabilità e dei semigruppi. Saranno inoltre forniti cenni storico e bibliografico sull’argomento.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare, alla fine del seminario verrà offerto un piccolo rinfresco in Common Room, sempre nel plesso di matematica/informatica.

Gli organizzatori: Davide Addona, Paolo Baroni, Nicoletta Tardini.

 

Modificato il