Nell'ambito del progetto CORDA, a titolo sperimentale, il Dipartimento SMFI organizza la prima edizione di "Un giorno di Università" giovedì 13 Febbraio 2020. Una cinquantina di ragazzi di alcune Scuole aderenti al progetto CORDA, tutti fortemente interessati a valutare se iscriversi a un corso fra Matematica, Fisica e Ingegneria, potranno partecipare a tre lezioni universitarie, una di Analisi matematica, una di Fisica e una di Geometria. Si tratterà di vere lezioni, non di momenti divulgativi, anche se i prerequisiti saranno necessariamente ridotti all'essenziale. Gli studenti potranno toccare con mano la struttura e la profondità di quello che li aspetterebbe dopo l'immatricolazione.

Programma "Un giorno di Università" 13 febbraio 2020

Mattina, Plesso di Matematica, Aula A

• 9:15 Accoglienza
  • 9:30--11:00 prof. Emilio Acerbi, Analisi 1 -- I numeri reali
  • 11:00-11:20 pausa
  • 11:20-12:50 prof. Alberto Saracco, Geometria 1 -- Rette e piani nello spazio
  • 12:50-14:30 pausa pranzo (è possibile usufruire della mensa di fronte al plesso di matematica - pasti a 4,68€ (primo + contorno + pane); 5,20 (secondo+frutta+pane); 5,70€ (primo+secondo+contorno+frutta+pane);

Pomeriggio, Plesso di Matematica, Aula A