Giovedì 14 gennaio, dalle ore 14 alle ore 16,  la dott.ssa Marta Barbero terrà un seminario dal titolo:

"Il ragionamento regressivo nel problem solving: una ricerca a livello universitario"

Abstract:

Il crescente progresso tecnologico ha evidenziato l'importanza dei processi di problem-solving e delle competenze legate ai metodi di programmazione. Tra questi, il ragionamento regressivo è riconosciuto come un punto cruciale nell’insegnamento della matematica avanzata. Questo, insieme al crescente interesse degli ultimi anni per la formazione universitaria game-based, è alla base del progetto di ricerca che verrà presentato in questo seminario.

Il link per  partecipare al seminario:  https://meet.google.com/qam-grbw-nza

Biografia dott.ssa Barbero:

Marta Barbero ha conseguito un doppio dottorato di ricerca in Mathematics Education presso l’Università di Torino e l’Universidad Complutense de Madrid discutendo una tesi riguardante giochi di strategia e problem-solving nella didattica universitaria. Ha svolto diversi periodi di ricerca all’estero, collaborando con i ricercatori dell’Instituto de Matemática Interdisciplinar (IMI) presso la Universidad Complutense de Madrid e del Laboratoire de Didactique André Revuz (LDAR) presso la Université Paris Diderot. È borsista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma, e formatrice presso il centro di ricerca Future Education Modena.

Organizzatrice:

Dott.ssa Laura Branchetti, Email: laura.branchetti@unipr.it