Giovedì 25 novembre 2021 alle ore 16.00 nell' aula C del plesso di matematica/informatica si terrà il terzo seminario del ciclo  BAT-MAT (Biscuits And Tea - Maths).

Relatrice:  prof.ssa Cristiana De Filippis

Titolo: Stime di Schauder per operatori non-uniformemente ellittici

 

Abstract: Le stime di Schauder sono uno strumento di base nell'analisi di PDE lineari ellittiche o paraboliche. I primi risultati sono dovuti a Hopf (1929, caso locale), e a Schauder e Caccioppoli (1934, caso globale). Da allora, dimostrazioni alternative (e più semplici) sono state ottenute da Campanato, Simon e Trudinger. Il caso nonlineare è storia relativamente recente (anni '80) con i lavori di Giaquinta & Giusti, Ivert, Lieberman, Manfredi. Tutti questi risultati classici valgono per equazioni uniformemente ellittiche. Nel seminario, presento nuovi risultati per equazioni nonlineari nonuniformememnte ellittiche, inclusi alcuni casi limite particolarmente delicati.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare, alla fine del seminario verrà offerto un piccolo rinfresco in Common Room, sempre nel plesso di matematica/informatica.

Gli organizzatori: Davide Addona, Paolo Baroni, Nicoletta Tardini.

 

Modificato il