Da giovedì 28 Ottobre 2021 avrà inizio il ciclo di seminari 

BAT-MAT (Biscuits And Tea - Maths)

per permettere a dottorandi, assegnisti e ricercatori di matematica di presentare la propria attività di ricerca e per promuovere interazioni tra i membri del dipartimento.

L’iniziativa avrà una cadenza bisettimanale e si svolgerà indicativamente il giovedì pomeriggio. Alla fine di ogni seminario verrà organizzato un piccolo rinfresco, nel rispetto delle norme anti-Covid.

Il primo seminario verrà tenuto giovedì 28 ottobre 2021 alle ore 14.30 dalla dott.ssa Romina Travaglini, dottoranda del XXXIV ciclo, nell’Aula F del plesso di Matematica/Informatica.

“Sistemi di reazione-diffusione derivanti da modelli cinetici per miscele di gas“

Abstract: Proponiamo lo studio di una miscela costituita da un gas poliatomico e da uno monoatomico, che si diffondono in un mezzo gassoso e sono soggetti a scattering elastico o inelastico e a reazioni chimiche.  Ipotizzando che le diverse interazioni tra le particelle avvengano a scale temporali diverse, scriviamo le equazioni di Boltzmann classiche per le funzioni di distribuzione delle varie componenti. Dopo opportune integrazioni delle equazioni e tramite un passaggio al limite ricaviamo equazioni di reazione-diffusione per le densità di specie.  Nello specifico, applichiamo questo procedimento in tre diversi regimi idrodinamici, ottenendo tre diversi sistemi di reazione-diffusione. Discutiamo poi le proprietà di stabilità di tali sistemi, concentrandoci sul verificarsi del fenomeno dell’instabilità di Turing per scelte opportune dei valori energetici e delle frequenze di collisione. Attraverso simulazioni numeriche, verifichiamo poi la formazione di pattern nell’evoluzione delle densità, come previsto dall'analisi di Turing.

 

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Gli organizzatori: Davide Addona, Paolo Baroni, Nicoletta Tardini.

Modificato il