Giovedì 9 dicembre ore 14:30 seminario BAT-MAT prof. Andrea Appel "Algebre di Hopf, gruppi quantici ed equazioni di Yang-Baxter"
Giovedì 9 dicembre 2021 alle ore 14.30 nell' aula C del plesso di matematica/informatica si terrà il terzo seminario del ciclo BAT-MAT (Biscuits And Tea - Maths).
Relatrore: prof. Andrea Appel
Titolo: Algebre di Hopf, gruppi quantici ed equazioni di Yang-Baxter
Abstract: I gruppi quantici sono speciali gruppi di simmetrie, scoperti negli anni 80 nello studio di modelli di meccanica statistica di dimensione 1 e 2 (utilizzati ad esempio per descrivere lastre infinitesimali di ghiaccio). Da al-lora, i gruppi quantici hanno occupato un ruolo sempre maggiore in teoria delle rappresentazioni, in topologia delle basse dimensioni, in geometria al-gebrica ed enumerativa, nella teoria delle stringhe e nelle teorie di campo conforme. In questo seminario cercherò di spiegare in termini elementari quella che si può facilmente considerare come la proprietà fondamentale dei gruppi quantici, ovvero l'esistenza di un operatore, detto R-matrice uni-versale, che soddisfa l'equazione di Yang-Baxter.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare, alla fine del seminario verrà offerto un piccolo rinfresco in Common Room, sempre nel plesso di matematica/informatica.
Gli organizzatori: Davide Addona, Paolo Baroni, Nicoletta Tardini.