Parma, 20 ottobre 2022 – Dopo essere stato il primo studente rifugiato a conseguire una laurea triennale all’Università di Parma (in Informatica nel 2020), oggi Gospel Ozioma Nnadi ha raddoppiato: al Campus Scienze e Tecnologie è arrivato alla laurea magistrale in Scienze informatiche, anche qui per la prima volta in Ateneo. Con lui il docente che l’ha seguito, Alessandro Dal Palù.

Un nuovo importante traguardo, dunque, per una storia a lieto fine iniziata sei anni fa con una fuga dal proprio Paese da parte di Gospel.

Il ragazzo è fuggito dalla Nigeria nel 2016,a seguito delle persecuzioni nei confronti della sua famiglia.Dopo essere stato imprigionato in Libia èriuscito ad arrivare in Italia, e dopo vari trasferimentiin città italiane è approdato a Parma.Ha richiesto lo status di rifugiatoe intanto ha perseguito il suo desideriodi studiare informatica.Grazie al sostegno del Piano di Ateneo per i rifugiatiha potuto seguire i primi corsi già nel 2017e al terzo anno di corso, una volta ottenutoil riconoscimento di rifugiato, ha potutobeneficiare della borsa di studio ER.GO. Ora è arrivata anche la laurea magistrale, a suggello di un percorso fatto di impegno e di grande forza di volontà.

A Gospel tante congratulazioni e un grande “in bocca al lupo” per il futuro.