Marzia Bisi, docente di Fisica Matematica del Dipartimento di Matematica e Informatica, riceverà il prestigioso premio il prossimo primo ottobre a Torino.

Finanziato dall’Istituto Superiore Mario Boella di Torino e  intitolato al famoso matematico torinese Guido Fubini, il premio intende sostenere le ricerche di giovani matematici italiani (under  40) che abbiano già dimostrato le loro capacità di ricerca con risultati di rilievo riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale. Su decisione del Comitato Organizzatore, per  il 2015 il premio era destinato ad un ricercatore che si fosse distinto nel campo della Fisica Matematica.

Marzia Bisi è Professore Associato di Fisica  Matematica presso il Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Università di Parma, ed ha già conseguito l’idoneità per il ruolo di Professore Ordinario. Si occupa prevalentemente di teoria cinetica, nei suoi vari aspetti teorici, modellistici e numerici, e delle sue applicazioni a svariati ambiti scientifici, quali la dinamica dei gas, le miscele reattive, i mezzi granulari, le scienze socio-economiche. Vanta numerose pubblicazioni di ottima collocazione editoriale e diverse prestigiose collaborazioni internazionali.

La professoressa Bisi è risultata vincitrice in un confronto molto qualificato su scala nazionale a cui hanno partecipato i migliori colleghi del settore Fisica-Matematica nella fascia di età prevista dal regolamento.
 

Modificato il