Nell'ambito delle attività del PLS si terrà un seminario  lunedì 6 maggio 2019 ore 14:30-16:30 presso l'aula H del Plesso Ingegneria Ampliamento, Campus, Parma.

Relatore: Ing. Francesco Reale

Titolo: Matematica e lingue

Sono invitati a partecipare insegnanti, studenti delle superiori e dell'università, semplici curiosi.

In caso una scuola decida di partecipare con un folto gruppo di studenti, si prega di avvertire l'organizzatore:
professor Alberto Saracco, alberto.saracco@unipr.it

Iperpoliglotta e divulgatore scientifico, Cesco Reale mostra in questa conferenza altamente interattiva come tra lingue e matematica ci siano molte piu connessioni di quanto si pensi in genere. Molti meccanismi mentali soggiacenti all'apprendimento e alla produzione linguistica sono strettamente legati a ragionamenti logico-matematici. Passeremo in rassegna i seguenti temi: Biettività nelle lingue, Associatività e commutatività semantiche, Opposto e complemento logico, Scomposizione semantica in fattori primi, Sistemi numerali, L’Esperanto come sistema formale (assiomi=radici e teoremi=parole), Intersezione di insiemi fonetici e semantici nella scrittura cinese, Sintassi tedesca: parentesi e ricorsività, Le lingue filosofiche: da Leib-niz alle ontologie, Peano e il Latino sine Flexione, Le lingue logiche: Loglan e Lojban.

Cesco Reale, di formazione ingegnere della voce, si occupa da anni di divulgazione di lin-gue, giochi e matematica creando festival, mostre, seminari e laboratori. Coorganizzatore del Congresso Mondiale dei Poliglotti e del Festival Italiano di Giochi Matematici, è rappresentante all'ONU dell'Associazione Mondiale di Esperanto. Ulteriori informazioni sui suoi siti e il suo canale Youtube.