Mercoledì 19 ottobre 2022 alle ore 16, per il ciclo di seminari BAT-MAT, presso l’aula C del plesso di Matematica e Informatica, il dottorando del nostro dipartimento dott. Tommaso Sferruzza terrà un seminario dal titolo:

Deformazioni di speciali strutture metriche Hermitiane

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare, al termine del seminario verrà offerto un piccolo rinfresco in Common room.

Gli organizzatori: Davide AddonaPaolo BaroniNicoletta Tardini.

Abstract

Nell’ambito della geometria differenziale complessa, di particolare rilievo è lo studio di strutture metriche Hermitiane con proprietà più generali delle metriche di Kähler (ad esempio, metriche “Strong Kähler con torsione”, “bilanciate” e “astheno-Kähler”) e il loro comportamento sotto l’azione di deformazioni della struttura complessa. Infatti, sebbene la proprietà di ammettere una metrica Kähler sia stabile (Kodaira, Spencer, ’57), in generale questo non è vero per le suddette nozioni metriche. In questo seminario, verrà illustrato come sia necessario che la varietà complessa di partenza soddisfi certe condizioni coomologiche affinché ciascuna struttura metrica (SKT, bilanciata e astheno- Kähler) sia stabile.

Modificato il