Mercoledì 20 maggio 2015 alle ore 16,30 presso l'AULA F del Dipartimento, il Prof. Giampiero Palatucci (Università degli Studi di Parma) terrà un seminario di analisi dal titolo:

Dinamica delle dislocazioni nei cristalli

N.B. La prima parte del seminario sarà introduttiva, adatta anche a pubblico non esperto. Studenti e ricercatori di ogni età sono invitati a partecipare.

Abstract

Presenterò un’analisi dell’evoluzione delle dislocazioni nei cristalli, sotto azione di forze esterne. Mostrerò che le dislocazioni hanno la tendenza a concentrarsi in singoli punti, provocando un difetto nella struttura cristallina.
Il seminario si basa su una serie di lavori di Serena Dipierro, Alessio Figalli, Maria del Mar Gonzalez, Regis Monneau, Enrico Valdinoci e m.m.