Il 5 ottobre 2021 il Premio Nobel per la Fisica 2021 è stato assegnato "per i contributi innovativi alla nostra comprensione dei sistemi complessi" a Giorgio Parisi,  "per la scoperta dell'interazione tra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici dalla scala atomica a quella planetaria".

Un grande risultato per la Fisica Italiana e in particolare per la Fisica Statistica e dei Sistemi Complessi, area molto attiva anche nell’Unità di Fisica del nostro Dipartimento di Scienze Matematiche Fisiche e Informatiche.

Il Prof. Giorgio Parisi è stato molte volte ospite del nostro Dipartimento come partecipante e relatore durante il Congresso di Fisica Statistica e dei Sistemi Complessi, che si tiene presso il plesso di Fisica ormai da 25 anni con cadenza annuale.  Il Congresso, organizzato dalla Prof. Raffaella Burioni, allieva del Prof. Parisi, e dal Prof. Davide Cassi del Dipartimento di Scienze Matematiche Fisiche e Informatiche, e da Alessandro Vezzani dell’ IMEM-CNR, è da anni un punto di incontro per la comunità dei Fisici Statistici italiani e stranieri.  Il nostro dipartimento è anche Sede Ufficiale della Società Italiana di Fisica Statistica (SIFS), di cui il Prof. Parisi è uno dei soci.

Modificato il