Una nuvola di “tocchi” lanciati verso l’alto, tra gli applausi. Si è concluso così, nell’Auditorium del plesso Polifunzionale del Campus Universitario, il “PhD Day”, cerimonia di consegna delle pergamene ai Dottori di Ricerca dell’anno 2015.

Una cerimonia che si è tenuta per la prima volta nella storia dell’Università di Parma, per celebrare e dare un riconoscimento a giovani che, come ha spiegato in apertura il Rettore Loris Borghi, sono  “il futuro immediato della ripresa dell’Italia, anche da un punto di vista economico. Voi – ha detto loro il Rettore - avete il cervello, avete il cuore, avete la preparazione. Avete tutto quello che vi serve per cambiare davvero questo Paese”.

Con il Rettore Loris Borghi sono intervenuti alla cerimonia l’Assessore a Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro della Regione Emilia Romagna Patrizio Bianchi, il Delegato del Rettore ai Dottorati di Ricerca Gianluca Calestani, il Presidente della Fondazione Cariparma Paolo Andrei e il Direttore di Imem CNR Salvatore Iannotta:tutti concordi nel sottolineare il valore dell’alta formazione e il ruolo che i giovani che si trovavano davanti hanno nella costruzione del futuro e nello sviluppo del Paese.

Nel complesso sono 146 i Dottori di ricerca che hanno concluso il loro percorso di studio e ricerca nel 2015 (in allegato l'elenco completo). Si tratta di coloro che hanno concluso il loro percorso di studio e ricerca all’interno dei seguenti Dottorati: