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Rally Matematico Transalpino all’Università di Parma

La gara di matematica per classi è pensata per sviluppare la capacità di problem solving in collaborazione

Parma, 28 maggio 2019 – Si è svolto nei giorni scorsi, all’Università di Parma, il consueto appuntamento con il Rally Matematico Transalpino, gara di matematica per classi, che ha come finalità didattica di sviluppare la capacità di problem solving in collaborazione. L’evento è rivolto agli alunni delle classi terza, quarta, quinta della Scuola Primaria, prima, seconda, terza della Scuola Secondaria di I grado e prima, seconda della Scuola Secondaria di II grado.
L’iniziativa è nata nel 1992 in Svizzera e ben presto si è estesa ad altri Paesi (Italia, Francia, Lussemburgo, Belgio). In Italia ci sono varie sezioni dell'"Associazione Rally Matematico Transalpino" (ARTM). I coordinatori internazionali del Rally Matematico Transalpino sono Felicia Andriani e Philippe Persico.  Presidenti onorari François Jaquet e Lucia Grugnetti.

 

Tre sono gli obiettivi del Rally: fare matematica attraverso la risoluzione di problemi (i problemi proposti, motivanti per gli alunni, propongono situazioni per le quali non si dispone di una soluzione immediata e che conducono ad inventare una strategia, a fare tentativi, a verificare, a giustificare la soluzione); sviluppare le capacità di lavorare in gruppo sentendosi responsabili (la classe si suddivide in gruppi ognuno dei quali si assume il compito di risolvere uno o più problemi, gli alunni hanno l'occasione di imparare ad organizzarsi, dividersi il lavoro, gestire il tempo, apportare il proprio contributo, accettare quello degli altri e poter comprendere i loro punti di vista, lavorare insieme per un fine comune); imparare a "parlare di matematica", a spiegare idee e procedimenti (gli alunni hanno l'occasione di discutere sull'interpretazione del testo del problema, sulla scelta delle strategie risolutive e sulla rappresentazione più opportuna, di sostenere le proprie affermazioni, di verificare il lavoro svolto).

Le classi vincitrici: 3D Marco Polo di Guastalla, 4A Galilei di Modena, 5D Bona di Sorbolo, 1D Don Cavalli, 2B Puccini, 3C Boiardo di Scandiano, 1F Bertolucci, 2 F Bertolucci per i licei scientifici, 1H Istituto Pascal di Reggio Emilia e 2C Istituto Marconi di Piacenza per i non licei scientifici.

Le classi finaliste, che hanno ottenuto nelle due prove effettuate durante l'anno scolastico i punteggi più alti fra 40/50 classi di pari livello, sono state:
Per la scuola primaria:
nella categoria 3: 3B Vittorino da Feltre di Piacenza, 3B Egidio Carella di Piacenza, 3D Marco Polo di Suzzara
nella categoria 4: 4A di Sant’Ilario D’Enza, 4A Galilei di Modena
nella categoria 5: 5D O.Bona di Sorbolo, 5A Natale Palli di Parma

Per la scuola secondaria di primo grado
nella categoria 6: 1H Parmigianino di Parma, 1D di Trecasali, 1D Don Cavalli di Parma
nella categoria 7: 2B e 2D Puccini di Parma, 2A di Bozzolo
nella categoria 8: 3C Boiardo di Scandiano, 3D di Cadelbosco Sopra

Scuola secondaria di secondo grado:
nella categoria 9 “licei scientifici”: 1F Liceo Bertolucci di Parma, 1E Liceo Ulivi di Parma
nella categoria 9 “altre scuole”: 1G e 1H dell’IIS Biagio Pascal di Reggio Emilia
nella categoria 10 “licei scientifici”: 2a F Liceo Bertolucci di Parma, 2A Liceo Marconi di Parma
per la categoria 10 “altre scuole”: 2C dell’ISII Marconi di Piacenza, 5C Liceo Ginnasio Romagnosi di Parma

Pubblicato Martedì, 28 Maggio, 2019 - 10:28 | ultima modifica Lunedì, 3 Giugno, 2019 - 12:08