Spot s.r.l., spin-off dell’Università di Parma, in partnership con il ThiFiLab del Dipartimento SMFI è risultato vincitore di un Bando competitivo dal titolo “Progetti di innovazione e diversificazione di prodotto e servizio per le PMI” (Asse 1 - Ricerca e Innovazione) della regione Emilia Romagna.

Fanno parte della squadra proponente anche Isomec s.r.l., azienda di Parma leader nella realizzazione di involucri edilizi, Difly, start-up specializzata nello sviluppo e realizzazione di droni innovativi, e Mister Smart Innovation s.c.r.l., laboratorio del CNR.

Il progetto svilupperà un sistema totalmente automatizzato per effettuare misure di elettroluminescenza in impianti fotovoltaici di grandi dimensioni con l’utilizzo di droni ad autonomia aumentata. Questo permetterà di individuare i moduli fotovoltaici con problemi di produzione energetica, di sostituirli e di riportare l’intero campo FV alla piena produttività, riconducendo il sistema alle aspettative di progetto in termini di sostenibilità ambientale ed economica.

Modificato il