Si è tenuto nei giorni scorsi, al Plesso di Matematica dell'Università di Parma (Campus Scienze e Tecnologie), lo stage di selezione per la fase Nazionale delle Olimpiadi della Matematica 2019.  Lo stage rappresenta per i suoi partecipanti una opportunità di prepararsi per le prossime sfide e per giocarsi fino in fondo un posto alle nazionali. Quest'anno hanno partecipato 15 studenti delle superiori selezionati in base ai  risultati nelle fasi di istituto e distrettuale delle Olimpiadi di  Matematica. 

Dal 2012 il distretto di Parma, primo in Italia, ha inserito una fase di selezione in più tra la fase provinciale e quella nazionale, durante la quale emergeranno i 3 concorrenti che rappresenteranno la provincia di Parma alla fase nazionale di Cesenatico. Gli orginizzatori dello stage sono Francesco Morandin, professore associato di probabilità e statistica e membro della Commissione Nazionale Olimpiadi della Matematica, Alberto Saracco, professore associato di geometria e responsabile Progetto Lauree Scientifiche del Dipartimento di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Ateneo. 

Le Olimpiadi della Matematica sono probabilmente le più importanti tra le competizioni scolastiche, sia a livello nazionale, sia internazionale.

I tre studenti selezionati per rappresentare il distretto di Parma alla finale nazionale di Cesenatico dal 2 al 5 maggio sono :
1) Alberto Vacca (Liceo Ulivi, classe IV)
2) Giulia Lanzafame (Liceo Marconi, classe V)
3) Luca Corazza (Liceo Marconi, classe III)

Subito a ridosso dei primi tre, non qualificati ma molto promettenti anche per i prossimi anni:
Andrea Corazza (Liceo Marconi, classe III)
Sabrina Sassi (Liceo Bertolucci, classe II)

Inoltre Alberto Vacca e Giulia Lanzafame saranno a Cesenatico anche con le squadre (gara principale e gara femminile rispettivamente) dei loro licei, che si sono qualificate per la finale della gara a squadre nazionale.
 

Modificato il