Venerdì 7 giugno 2019

Centro congressi S. Elisabetta - Campus Universitario, Parma

Il workshop propone riflessioni su aspetti di frontiera per la biofisica molecolare quali i processi cinetici, spesso eventi ultraveloci, che stanno alla base delle reazioni biochimiche che sostengono la vita, e gli studi morfologici e funzionali ad elevata risoluzione spaziotemporale su cellule viventi. La luce, sorgente di energia e fonte di informazione, svela dettagli che permettono di cogliere i legami tra struttura, dinamica e funzione nei processi biologici.

Per i giovani ricercatori è possibile proporre brevi comunicazioni orali di 15 minuti. Tra le proposte pervenute sono stati selezionati 4 contributi che saranno presentati all’interno del workshop.

9.15 Registrazione

9.30 Inizio lavori

Massimo Trotta, CNR-IPCF, Bari

Powering the planet: the inspiring process of photosynthesis

Giulio Cerullo, Politecnico di Milano

Tracking primary photoinducedprocesses in (bio)molecules by ultrafast optical spectroscopy

Alberto Diaspro, Istituto Italiano di Tecnologia, Genova

Multi messenger optical microscopy: new windows to the cell

12.00 Relazioni selezionate

CécileExertier, Università di Roma La Sapienza

Structural determinants of neuroglobindynamics by static and time-resolved X-ray methods

Luca Bruni, Centro Fermi – Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi

Microtubuli e Radiazioni Ionizzanti: nuovo Target di danno

Margaux Bouzin, Università di Milano Bicocca

Spatio-temporalimage correlationto studycomplexdiffusionregimesin cellularenvironments

Silvia Scalisi, Istituto Italiano di Tecnologia, Genova

Quantitative super-resolution microscopy of proteins at the inhibitory synapse

13.00 Considerazioni conclusive e termine lavori

La partecipazione al workshop è libera e non è richiesta alcuna tassa di iscrizione.

Per informazioni contattare Stefania Abbruzzetti (stefania.abbruzzetti@unipr.it) o Cristiano Viappiani(cristiano.viappiani@unipr.it).

Con il patrocinio della Società Italiana di Biofisica Pura ed Applicata - SIBPA

In collaborazione con Parma Photonics