• Italiano
  • English

menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

Venerdì 8 marzo: Olimpiadi della Matematica, al PalaCampus la Coppa Nash

Alle ore 14 la gara per gli studenti delle scuole superiori, organizzata dal Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma. 42 le squadre partecipanti

Venerdì 8 marzo, alle ore 14, al PalaCampus di Parma (Campus Scienze e tecnologie, Parco Area delle Scienze), si svolgerà la Coppa Nash 2019, gara di matematica a squadre per gli studenti delle scuole superiori organizzata dal Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma. Quest'anno saranno 40 le squadre impegnate a Parma

Inserita in un circuito di gare a squadre nell’ambito delle Olimpiadi della Matematica, la Coppa Nash qualifica le migliori squadre classificate per le semifinali e la finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica, in programma a Cesenatico dal 3 al 4 maggio 2019.

In contemporanea ad essa si svolgono altre 37 gare in tutta Italia, per un totale di ben 849 squadre di 7 ragazzi impegnate con lo stesso testo. I testi hanno la particolarità di avere un'ambientazione ben specifica, e non essere solo “freddi” problemi di matematica. Quest'anno l'ambientazione sarà “Sogno di una notte di mezzo inverno”, parodia della famosa commedia di William Shakespeare.

All'organizzazione dell’evento collaborano docenti, assegnisti, dottorandi e studenti del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche. La gara è sponsorizzata dal Progetto Lauree Scientifiche, dal Comune di Parma, dalla Protezione Civile di Parma, da Scienza Express e da Parmalat.

La gara sarà preceduta, nella mattinata, un seminario divulgativo su "Il problema dei 4 colori e la teoria dei grafi", tenuto dal Professor Luigi Vezzoni dell'Università di Torino.

La gara di Parma è alla XVIII edizione (in passato era chiamata Coppa Hilbert e poi Coppa Galois) ed è la gara matematica a squadre più antica d'Italia, nonché tradizionalmente una delle più grandi: quest'anno sarà la terza più grande d'Italia, dietro solo a quelle di Roma e Torino.

La gara di Parma attira scuole non dal solo bacino locale o emiliano-romagnolo ma anche da Lombardia, Liguria, Toscana e Veneto, con squadre provenienti da ben 18 diverse province. Campione in carica il Liceo Volta di Milano.

Foto, video e immagini della gara e delle gare passate sono disponibili sulla pagina facebook della Gara a squadre di Parma - Coppa Nash

Pubblicato Giovedì, 7 Marzo, 2019 - 10:35 | ultima modifica Giovedì, 7 Marzo, 2019 - 10:59