Parma, 16 gennaio 2014 - Il prof. Giuseppe Mingione, ordinario di Analisi Matematica presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Parma, è stato invitato a tenere l’autorevole ciclo di lezioni "Nachdiplom Lectures" presso il Politecnico di Zurigo (ETH), nella primavera 2015.

Il prestigioso ciclo di lezioni si terrà presso il Politecnico di Zurigo (ETH) nella primavera 2015

Parma, 16 gennaio 2014 - Il prof. Giuseppe Mingione, ordinario di Analisi Matematica presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Parma, è stato invitato a tenere l’autorevole ciclo di lezioni "Nachdiplom Lectures" presso il Politecnico di Zurigo (ETH), nella primavera 2015.

Si tratta di un ciclo di lezioni a carattere seminariale e specialistico annualmente assegnato dall'ETH ad un matematico che si è particolarmente distinto a livello mondiale per l'innovazione e l'impatto delle sue ricerche. Le "Nachdiplom Lectures"  sono state tradizionalmente tenute da alcuni tra i maggiori matematici viventi, tra cui vari vincitori della Fields Medal degli ultimi anni.

L'invito a tenere le lezioni rappresenta un importante riconoscimento della qualità della ricerca svolta in Analisi Matematica presso l'Università di Parma.

Il prof. Mingione è stato in passato insignito di numerosi riconoscimenti, tra cui la Stampacchia Medal nel 2006, un ERC grant nel 2007 e il prestigioso Premio Caccioppoli nel 2010. E' oggi tra i matematici più citati al mondo nella sua generazione e autore di alcuni tra i più citati lavori al mondo nel campo della matematica degli ultimi anni, secondo la banca dati dell'American Mathematical Society. Per visualizzare le lezioni passate: https://www.fim.math.ethz.ch/lectures/Nachdiplom/previous_lectures

Modificato il