"Il Piano Lauree Scientifiche (PLS), già Progetto Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria, rappresenta una iniziativa consolidata volta a favorire l’acquisizione di competenze scientifiche meglio rispondenti alle sfide della società contemporanea ed alle attese del mondo del lavoro da parte degli studenti e a rafforzare l’impatto della formazione sulla società." (dalle LINEE GUIDA del Piano Nazionale Lauree Scientifiche )

Sviluppato sulla base delle migliori pratiche dei precedenti PLS, il progetto è orientato alla promozione della ricchezza di conoscenza e applicazioni della fisica moderna (dal micro al macrocosmo) incluso i suoi sviluppi interdisciplinari (ambiente, salute, energia) dove la fisica può assumere  un ruolo centrale nell’innovazione tecnologica .“Milestone” del progetto: mettere in atto azioni atte a motivare i giovani ad investire,  per il loro futuro, su un  percorso di conoscenza spendibile nel terreno delle maggiori sfide scientifiche e tecnologiche.

Attività per l'a.s. 2023/2024

Piano Lauree Scientifiche

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) rappresenta una iniziativa consolidata volta a favorire l’acquisizione di competenze scientifiche meglio rispondenti alle sfide della società contemporanea ed alle attese del mondo del lavoro da parte degli studenti e a rafforzare l’impatto della formazione sulla società.
Scopri di piùPiano Lauree Scientifiche

Orientamento ai Corsi di Laurea in Fisica

Gli strumenti principali per farsi un'idea di cosa si studia e come si studia in un corso di laurea in Fisica.
Scopri di piùOrientamento ai Corsi di Laurea in Fisica