• Italiano
  • English

menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

PLS Piano Lauree Scientifiche INFORMATICA

L’obiettivo del Piano Lauree Scientifiche (PLS) per Informatica è quello di potenziare l’orientamento in ingresso, non solo incentivando l’iscrizione di studenti e studentesse al Corso di Laurea Triennale in Informatica, ma anche contribuendo a far conoscere la materia e migliorarne la percezione, sia attraverso seminari divulgativi che attività laboratoriali stimolanti e interattive. 

Le attività e iniziative del PLS di Informatica sono indirizzate a studenti e studentesse della Scuola Secondaria Superiore con l’intenzione di trattare temi non presenti nel curriculum scolastico. I temi vengono individuati dai Docenti di Informatica dell’Università degli Studi di Parma. L’indice e il programma delle attività disponibili per l’anno scolastico in corso vengono pubblicati in questa pagina dedicata al PLS, dove i Docenti delle Scuole Superiori possono prenderne visione e decidere di aderire. 

Lo svolgimento delle attività avviene in una serie di incontri programmati della durata di 2 ore circa ciascuno, per una durata totale di circa 10-15 ore, a seconda della tipologia di scuola superiore. Gli incontri potranno essere calendarizzati in accordo con i Docenti delle Scuole Superiori nel periodo tra maggio e settembre, in orario extra-scolastico. 

Tutte le attività si svolgeranno presso il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università degli Studi di Parma.  

Iniziative programmate

Informatica: dalla preistoria alle sfide di oggi 

Ciclo di seminari con attività di laboratorio dedicate a studenti e studentesse di IV e V Superiore. Il tema di questo PLS è la storia dell’Informatica e la programmazione di base, quindi se ne consiglia la partecipazione a studenti e studentesse che non abbiano avuto esperienza di programmazione nel loro percorso scolastico.  Programmazione degli incontri: 

  1. Da Ada Lovelace ad Alan Turing: chi furono i precursori dell’Informatica? 
  2. L’arte della computazione, con carta e penna! Introduzione alle macchine di Turing. 
  3. Dalle macchine di Turing ai linguaggi di programmazione: laboratorio di coding (con linguaggio Python). 
  4. Quante cose si possono fare con un linguaggio! Il laboratorio prosegue nella realizzazione di un piccolo progetto di gruppo. 
  5. Ancora storia: dove siamo arrivati ai giorni nostri? Le nuove sfide dell’Informatica. 

Referenti: proff. Vincenzo Arceri, Flavio BertiniVincenzo Bonnici e Eleonora Iotti.

Esiti del progetto

Al termine delle attività, verranno riportati in questa sezione gli esiti dello svolgimento del progetto. 

Contatti

prof. Vincenzo Arceri,  e-mail: vincenzo.arceri@unipr.it (referente PLS Informatica Dip.SMFI)

Pubblicato Giovedì, 31 Marzo, 2022 - 15:21 | ultima modifica Giovedì, 31 Marzo, 2022 - 15:37