L’obiettivo del Piano Lauree Scientifiche (PLS) per Informatica è quello di potenziare l’orientamento in ingresso, non solo incentivando l’iscrizione di studenti e studentesse al Corso di Laurea Triennale in Informatica, ma anche contribuendo a far conoscere la materia e migliorarne la percezione, sia attraverso seminari divulgativi che attività laboratoriali stimolanti e interattive. 

Le attività e iniziative del PLS di Informatica sono indirizzate a studenti e studentesse della Scuola Secondaria Superiore con l’intenzione di trattare temi non presenti nel curriculum scolastico. I temi vengono individuati dai Docenti di Informatica dell’Università degli Studi di Parma. L’indice e il programma delle attività disponibili per l’anno scolastico in corso vengono pubblicati in questa pagina dedicata al PLS, dove i Docenti delle Scuole Superiori possono prenderne visione e decidere di aderire. 

Lo svolgimento delle attività avviene in una serie di incontri programmati della durata di 2 ore circa ciascuno, per una durata totale di circa 10-15 ore, a seconda della tipologia di scuola superiore. Gli incontri potranno essere calendarizzati in accordo con i Docenti delle Scuole Superiori nel periodo tra maggio e settembre, in orario extra-scolastico. 

Tutte le attività si svolgeranno presso il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università degli Studi di Parma.  

Laboratori PLS

L'iniziativa rientra nel quadro dell'Azione C - Pratiche Laboratoriali.

l bootcamp di programmazione in Python è rivolto agli studenti e studentesse delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado e del primo anno del Corso di Laure in Informatica. Il bootcamp è incentrato sullo sviluppo di semplici algoritmi in Python che tramite la tecnica della gamification permettano di apprendere i principali costrutti di tale linguaggio. L’interazione tra studenti delle scuole secondarie e studenti del primo anno di Laurea consente uno scambio diretto della esperienza universitaria.  

 

L'iniziativa rientra nel quadro dell'Azione E - Crescita Professionale dei Docenti della Scuola Secondaria Superiore.

E’ prevista una attività di creazione di contenuti rivolti agli insegnati delle scuole secondarie per guidare loro nella creazione e gestione di laboratorio per gli studenti e le studentesse delle classi IV e V riguardante temi legati alla Informatica. In particolare, verranno creati dei contenuti divulgati sulle tematiche dell’algoritmica e del problem solving. Tale materiale sarà propedeutico per la creazione di laboratori di introduzione agli algoritmi e alle strutture dati che sono di base per le moderne intelligenze artificiali. Come esempio pratico sarà preso in considerazione il problema di trovare un percorso per uscire da un labirinto. 

Prerequisiti:

E’ necessario una padronanza di base  di conoscenze logico-algoritmiche. 

Modificato il

Contenuti correlati

Piano Lauree Scientifiche

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) rappresenta una iniziativa consolidata volta a favorire l’acquisizione di competenze scientifiche meglio rispondenti alle sfide della società contemporanea ed alle attese del mondo del lavoro da parte degli studenti e a rafforzare l’impatto della formazione sulla società.
Scopri di piùPiano Lauree Scientifiche

Orientamento ai Corsi di Laurea in Informatica

Le attività di Orientamento ai Corsi di Laurea in Informatica sono coordinate dal Delegato per l'Orientamento in Ingresso Dott. Vincenzo Arceri.
Scopri di piùOrientamento ai Corsi di Laurea in Informatica

PCTO - Matematica e Informatica

L'Unità di Matematica e Informatica propone numerose attività nell'ambito del PCTO.
Scopri di piùPCTO - Matematica e Informatica