I Supercomputer

Il calcolo ad alte prestazioni è uno strumento strategico per la soluzione di problemi di grande rilevanza scientifica attraverso algoritmi numerici. La sua importanza è testimoniata anche dalla formidabile quantità di investimenti che attrae e che ha consentito fino ad oggi la crescita costante delle prestazioni dei supercomputer più potenti al mondo (TOP500: www.top500.org).
Questi sistemi sono composti da una rete di calcolatori e spesso da dispositivi specificamente progettati per accelerare il calcolo scientifico (generalmente GPU, graphical processing units. Si tratta di soluzioni dall’elevata complessità tecnica volti a sopperire allo stallo che si osserva da quasi 15 anni nella potenza di calcolo del processore centrale (CPU).

Il progetto formativo offre la possibilità di avvicinarsi al mondo del calcolo parallelo ad alte prestazioni utilizzando alcuni dei sistemi più potenti al mondo, affrontando una serie di attività volte a comprendere ed analizzare i risultati delle prestazioni di codici per la simulazione numerica delle proprietà dei materiali.

Il progetto si articola in tre fasi:
1. una breve introduzione al calcolo scientifico ad alte prestazioni, con esempi pratici per gli studenti;
2. un’introduzione all’analisi delle prestazioni e la successiva attività di raccolta e analisi dati su sistemi HPC italiani ed europei;
3. un contributo attivo da parte degli studenti, guidato dal tutor, volto a migliorare le prestazioni parallele del codice preso in esame.

La partecipazione al percorso richiede la capacità raccogliere dati in foglio Excel e produzione di grafici e conoscenze di base di informatica.
Nel corso del progetto sono sviluppate le seguenti competenze

• conoscenza di base del sistema GNU/Linux
  • analisi dei dati
  • possibile introduzione a linguaggi di programmazione

Nell’anno scolastico 2021-22 hanno partecipato al percorso:
numero studenti: 5
per numero ore: 40
provenienti dai seguenti Istituti Scolastici: Liceo Scientifico, Sportivo, Musicale "Attilio Bertolucci", Parma, Liceo Scientifico "G. Ulivi", Parma, Liceo Paciolo-D'Annunzio di Fidenza.