Parma, 18 dicembre 2025 – Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla HAVCE Beginner CTF, la competizione di programmazione e logica pensata per studentesse e studenti interessate/i a imparare l’hacking etico.

L’iniziativa è in programma venerdì 19 dicembre dalle 10 alle 18 nella sala studio di Ingegneria Scientifica al Campus Scienze e Tecnologie.

La giornata prevede una lezione introduttiva, dalle 10 alle 12, e la gara vera e propria, dalle 14 alle 18, composta da 2 challenge semplici per iniziare con sicurezza e 1 challenge più complessa per mettersi alla prova seriamente.

Lo scopo della competizione è di ottenere il punteggio più alto possibile, completando il maggior numero di problemi. I problemi si dividono in 4 categorie, con scopi diversi:

 - PWN sfruttare vulnerabilità in eseguibili scritti in C
 - REV capire il funzionamento di programmi e algoritmi
 - WEB sfruttare vulnerabilità in applicazioni web
 - CRYPTO sfruttare vulnerabilità in programmi che fanno uso o che implementano algoritmi di cifratura

La competizione si svolge in squadre da 4 persone.

Si può partecipare iscrivendosi al link dedicato

Info

Modificato il