Parma, 23 maggio 2023- Photons & bugs. Un workshop sul trattamento fotodinamico dei microorganismiè l’evento in programma per giovedì 25 maggio alCentro Sant’Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma.

Questo il programma:

14.00Registrazione

14.30Photodynamic Inactivation as new tool to fight plant pathogens
Kristjan Plätzer
Paris Lodron Universität Salzburg (Salisburgo)

15.00Mechanistic insights on blue light bacterial photoinactivation
Santi Nonell
Institut Químic de Sarria, Universitat Ramon Llull (Barcellona)

15.30Innovative light sources for in vivo antimicrobial inactivation
Giovanni Romano
Università di Firenze

16.00Targeting SARS-CoV‑2 with PDI
Pietro Delcanale
Università di Parma

16.30Antibacterial photodynamic therapy under visible light using N-doped titanium dioxide and gold nanoparticles: study of photodegradation effects on model molecules
Giorgia Puleo
Università di Palermo

16.45A modular phage vector platform for targeted photodynamic therapy of Gram-negative bacterial pathogens
Paolo Emidio Costantini
Università di Bologna

17.00 Conclusioni

La partecipazione al workshop è gratuita e non è richiesta alcuna quota di iscrizione.

Per informazioni contattare Stefania Abbruzzetti (stefania.abbruzzetti@unipr.it) o Cristiano Viappiani (cristiano.viappiani@unipr.it).