Percorsi PLS confluiti in Alternanza Scuola-Lavoro


  • PARTICELLE IN UNA SCATOLA
    Laboratorio Tematico PLS, presso: Plesso di Fisca del Dipartimento di Scienze Matematiche Fisiche e Informatiche e LS P. Toschi di Parma

    Il PLS-Area Fisica di Parma e l’Associazione Culturale Googol propongono un segmento di attività nell’ambito di un progetto più ampio finalizzato alla realizzazione di un gioco di carte che introduca alcune problematiche proprie della fisica delle particelle e in particolare permetta un’acquisizione delle caratteristiche fondamentali del Modello Standard. Il gioco è concepito come gioco in scatola con carte e plancia, regole e informazioni che riguardano le caratteristiche delle particelle elementari, le interazioni fondamentali, cariche, spin, simmetrie, alte energie ed eventi rari. La prima fase del progetto, già conclusa, ha previsto l’ideazione della struttura e delle regole. La seconda fase, in cui viene coinvolta la classe del Liceo Artistico, riguarda la realizzazione grafica della scatola, delle carte e della plancia. I disegno degli studenti verranno utilizzati per realizzare una piccola mostra in occasione dell'evento "La notte dei Ricercatori".

    particelle_in_una_scatola_-_altri_dettagli


  • ONDE
    Stage Estivo PLS, presso: Plesso di Fisica Dipartimento di Scienze Matematiche Fisiche ed Informatiche (SMFI) e Plesso di Geologia Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale (SCVSA)

    Il percorso è concepito in modo da fornire agli studenti un quadro il più completo possibile dei fenomeni ondulatori, affrontando problematiche di base con esperimenti e descrizione/osservazione di fenomeni complessi (ad esempio terremoti). Il percorso è interdisciplinare tra le Scienze Fisiche e le Scienze Geologiche. Obiettivi dell’attività sono competenze teorico-pratiche di base nel campo della meccanica dei fenomeni ondulatori, conoscenza delle quantità caratterizzanti un’onda, capacità di saper descrivere matematicamente un’onda, saper elencare alcuni ambiti applicativi in cui si utilizzano onde. Agli studenti è stato chiesto di produrre, sotto la supervisione del tutor, un elaborato (poster o relazione di laboratorio) di approfondimento su uno degli argomenti trattati e/o partecipzione all'evento "La Notte dei Ricercatori".

    onde_-_altri_dettagli


  • IL COLORE DELLE PROTEINE
    Stage Estivo PLS presso: Plesso di Fisica Dipartimento di Scienze Matematiche Fisiche ed Informatiche (SMFI)

    Il percorso è concepito in modo da fornire agli studenti un quadro abbastanza completo dei più recenti studi nel campo della struttura delle proteine, affrontando problematiche di base con esperimenti e descrizione/osservazione di fenomeni complessi. Obiettivi dell’attività sono competenze di base sulla struttura dinamica delle proteine, sulle tecniche fisiche di indagine e sulle potenzialità del calcolo numerico nella previsione delle proprietà di strutture biologiche. Alla fne del percorso lo studente deve saper descrivere termini elementari le proteine e le loro principali proprietà, inoltre deve saper descrivere almeno una tecnica di indagine fisica per lo studio di materiali biologici. Agli studenti è stato chiesto di produrre, sotto la supervisione del tutor, un elaborato (poster o relazione di laboratorio) di approfondimento su uno degli argomenti trattati.

    il_colore_delle_proteine_-_altri_dettagli


  • STRUMENTI PER L'OSSERVAZIONE
    Stage Estivo PLS, presso: Plesso di Fisica Dipartimento di Scienze Matematiche Fisiche ed Informatiche (SMFI) e Plesso di Geologia Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale (SCVSA)

    Il percorso è concepito per fornire agli studenti un quadro abbastanza completo dell’utilizzo di strumenti ottici, quali lenti, microscopi, telescopi, stereoscopi, per migliorare i poteri umani di osservazione sia nella vita quotidiana che in ambito scientifico. Obiettivi dell’attività sono competenze teorico-pratiche di base nel campo dell’ottica geometrica e della microscopia, conoscenze della fisiologia dell’occhio e dei settori di utilizzo della strumentazione ottica. Agli studenti è stato chiesto di produrre, sotto la supervisione del tutor, un elaborato (poster o relazione di laboratorio) di approfondimento su uno degli argomenti trattati. Il percorso è interdisciplinare tra le scienze fisiche e le scienze geologiche.

    strumenti_per_la_osservazione_-_altri_dettagli


  • RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE
    Stage Estivo PLS, presso: Plesso di Fisica Dipartimento di Scienze Matematiche Fisiche ed Informatiche (SMFI)

    ll percorso è concepito in modo da fornire agli studenti un quadro abbastanza completo dei fenomeni di risonanza, affrontando problematiche di base con esperimenti e descrizione/osservazione di fenomeni complessi. Obiettivi dell’attività saranno competenze di base sui fenomeni risonanti nel campo della meccanica e applicazioni di tecniche in risonanza per usi diagnostici sia medici che di ricerca e produzione.  Lo studente dovrà saper descrivere in termini elementari cosa si intende, in fisica, con il termine risonanza dovrà saperne fare qualche esempio pratico. L’attività di laboratorio verrà condotta in lingua inglese. Agli studenti verrà chiesto di produrre, sotto la supervisione del tutor, un elaborato (poster o relazione di laboratorio) di approfondimento su uno degli argomenti trattati.

    risonanza_magnetica_nucleare_-_altri_dettagli


  • LABORATORIO DI MAGNETISMO E LEVITAZIONE MAGNETICA
    Stage Estivo PLS presso: Plesso di Fisica Dipartimento di Scienze Matematiche Fisiche ed Informatiche (SMFI)

    Il percorso è concepito in modo da fornire agli studenti un quadro abbastanza completo dei fenomeni magnetici, affrontando problematiche di base con esperimenti e descrizione/osservazione di fenomeni complessi. Obiettivi dell’attività sono competenze di base sui materiali magnetici, magnetocalorici e multiferroici e loro applicazioni. alla fine del percorso lo studente deve saper descrivere in termini elementari i fenomeni magnetici nei materiali e deve saper fare qualche esempio applicativo. Deve inoltre saper descrivere il funzionamento di un elettromagnete e un magnete a superconduttore.

    laboratorio_di_magnetismo_e_levitazione_magnetica_-_altri_dettagli


  • ENERGIA DAL SOLE
    Stage Estivo PLS presso: Plesso di Fisica Dipartimento di Scienze Matematiche Fisiche ed Informatiche (SMFI)

    Il percorso è concepito per fornire agli studenti  un quadro il più completo possibile dell’effetto fotovoltaico e di come sia possibile convertire l’energia solare in energia elettrica. Si sono affrontate problematiche di base con esperimenti e descrizione/osservazione di fenomeni complessi. Obiettivi dell’attività sono competenze di base sui fenomeni di conversione di energia, in particolare di energia luminosa in energia elettrica, e sulla struttura e funzionamento di celle fotovoltaiche. Alla fine del percorso lo studente deve sapere descrivere in termini elementari l’effetto fotovoltaico e saper indicare a grandi linee quali sono i principali materiali costituenti le celle fotovoltaiche e le loro peculiarità. Agli studenti è stato chiesto di produrre, sotto la supervisione del tutor, un elaborato (poster o relazione di laboratorio) di approfondimento su uno degli argomenti trattati.

    energia_dal_sole_-_altri_dettagli


  • FLUORESCENZA
    Stage Estivo PLS, presso: Plesso di Fisica Dipartimento di Scienze Matematiche Fisiche ed Informatiche (SMFI) 

    Il percorso è concepito per fornire agli studenti un quadro abbastanza completo dei fenomeni di fluorescenza, in particolare in materiali organici, e alla loro utilità a livello applicativo. L’attività di laboratorio ha impegnato due intere giornate e ha permesso agli studenti di entrare in un laboratorio di ricerca e prendere parte, anche se in modo limitato e guidato, ad alcune operazioni di misura ed analisi dati. Durante le altre giornate sono state svolte attività complementari (seminari, lezioni, attività dimostrative in altri laboratori) finalizzate a completare il quadro sull’argomento oggetto del percorso. Agli studenti è stato chiesto di produrre, sotto la supervisione del tutor, un elaborato (poster o relazione di laboratorio) di approfondimento su uno degli argomenti trattati.

    fluorescenza_-_altri_dettagli

Modificato il