Inserimento di eventi in Calendario
L'utilizzo del Calendario di Ateneo permette di mappare eventi non solo di rilievo centrale, ma anche appuntamenti più tematici o settoriali. L’obiettivo è far sì che il Calendario di Ateneo possa rispecchiare la ricchezza dell’offerta culturale che viene prodotta all’interno dell’Università di Parma e che in gran parte è a disposizione della cittadinanza, ma anche, ad esempio, ospitare seminari di taglio scientifico rivolti a un pubblico più interno. I calendari sono disponibili nelle home page dei siti istituzionali di Ateneo e di Dipartimento: https://www.unipr.it/eventi
Ogni utente con credenziali di posta elettronica del tipo nome.cognome@unipr.it può inserire in modo autonomo eventi e seminari nel Calendario di Ateneo e/o nel Calendario del Dipartimento (su indicazione del Rettore, per le motivazioni di cui sopra, la pubblicazione su entrambi i calendari è incoraggiata).
L'inserimento di un evento è quindi responsabilità diretta del singolo docente organizzatore.
Tutti gli eventi inseriti, per essere pubblicati, devono tuttavia essere validati dalla UO Comunicazione istituzionale e Cerimoniale. Solo dopo la fase di moderazione saranno visibili nei calendari prescelti (è quindi raccomandato di effettuare l'inserimento con il dovuto anticipo).
Le istruzioni per l’inserimento di eventi nel sito web di Ateneo e nei siti dei dipartimenti (procedura molto semplice e intuitiva) sono disponibili sul sito d'Ateneo (link). Per qualsiasi ulteriore chiarimento è possibile rivolgersi alla UO Comunicazione istituzionale e Cerimoniale (0521 904011 – e-mail: redazioneweb@unipr.it).
Istruzioni specifiche per i Seminari SMFI
Gli annunci di Seminari ed Eventi verranno inviati ogni venerdì mattina sulla mailing list SMFI-News includendo in un'unica newsletter tutti gli eventi della settimana entrante. Le informazioni relative ai seminari verranno estratte automaticamente dal Calendario di Dipartimento. Si raccomanda quindi di effettuare l'inserimento in calendario entro giovedì alle 12:00 per gli eventi della settimana successiva.
Per semplificare la gestione dei numerosi seminari di Dipartimento ed uniformarne la pubblicazione, si invitano tutti i docenti organizzatori a seguire le seguenti raccomandazioni per l'inserimento di un seminario in calendario:
- Il titolo del seminario deve essere inserito nel formato seguente: "Nome Cognome (Affiliazione) - Titolo del Seminario" dove [Nome Cognome (Affiliazione)] si riferisce ovviamente al relatore.
- Nel menù a tendina Tipo di evento\categoria selezionare la voce più pertinente (es. Seminario). Ogni seminario deve essere indicato come facente parte di una delle Rassegne indicate sotto. Il campo "Sottotitolo" può essere utilizzato per specificare ulteriormente l'ambito del seminario (e.g. Seminario di Lavoro di Geometria all'interno della rassegna Seminari di Algebra e Geometria) o indicare la presenza di uno sponsor particolare (e.g., Progetto PRIN, INdAM o INFN, Fondazione Cariparma, etc.).
- L'abstract del seminario deve essere inserito nel campo "Descrizione/programma dell'evento".
- Si raccomanda inoltre di compilare i campi "Luoghi" (con l'informazione relativa all'Aula); "Relatore" (con inserimento della qualifica/affiliazione nel campo sottostante "Descrizione"; "Organizzatore" (con i dati del docente organizzatore).
- In presenza di particolari sponsor, si raccomanda di utilizzare il campo "Immagine in evidenza" per inserire il logo degli sponsor ai fini dell'organizzazione. In alternativa, il campo "Immagine in evidenza" può essere utilizzato per inserire un'immagine del Relatore. In tal caso, si raccomanda tuttavia di inserire tutte le informazioni necessarie alla rendicontazione all'interno del campo "Descrizione/programma dell'evento" e quindi allegare una locandina completa dei loghi e di tutte le informazioni necessarie alla rendicontazione. Per la creazione di una locandina in pdf relativa ad un evento o seminario, i docenti organizzatori sono invitati ad utilizzare il template docx disponibile su Wiki SMFI.
- Infine, è di fondamentale importanza che nel menù "Esponi verso un sito di Dipartimento" venga selezionato il Dipartimento SMFI. Questo garantisce la visualizzazione dell'evento nel Calendario nella homepage del sito SMFI.
Attualmente, sono state create le seguenti Rassegne di Seminari:
- Colloquium di Matematica, Fisica e Informatica (link)
- Seminari di Algebra e Geometria (link)
- Seminari di Analisi Matematica (link)
- Seminari di Matematica Applicata (link)
- Seminari di Matematiche Complementari (link)
- Seminari di Informatica (link)
- Seminari di Fisica (link)
- Seminari di Fisica Teorica (link)
- Research Highlights in Physics (link)
- Research Highlights in Mathematics and Computer Science (link)
- AnaGrAM - Seminari di Analisi, Geometria e Algebra (link) - serie speciale
Rassegna speciale per le attività del PLS o altre iniziative di Public Engagement:
- Divulgazione di matematica, fisica e informatica (link)
Per i seminari che non dovessero rientrare in nessuna delle rassegne sopra elencate, il docente organizzatore è invitato a contattare tiziana.mauro@unipr.it.
Pubblicazione di notizie relative al Dipartimento
Per richiedere l'inserimento di una notizia sul sito web di Dipartimento contattare tiziana.mauro@unipr.it o marco.squarcia@unipr.it
Per richiedere la pubblicazione di una notizia sul sito istituzionale di Ateneo e ricevere il necessario supporto per la stesura del testo della notizia occorre rivolgersi direttamente all'Ufficio Stampa di Ateneo (e-mail : ufficiostampa@unipr.it).
Gli annunci di Seminari ed Eventi non sono più pubblicati come notizie, ma sono invece inseriti nel Calendario di Ateneo e di Dipartimento (per l'inserimento in calendario si veda il paragrafo precedente). Tramite la mailing list SMFI-News gli annunci di Seminari ed Eventi verranno inviati ogni venerdì mattina includendo in un'unica newsletter tutti gli eventi della settimana entrante.